Salva

Salva

Salva

Salva

Magazine

News

Non è estate senza le scarpe espadrillas

Categoria: News

Le espadrillas sono le calzature tipicamente estive: dalla suola rivestita in corda e tomaia in tessuto, monocolore o a fantasia. Spesso vengono scelte come alternativa alle infradito per la spiaggia, proprio per la loro leggerezza ed ergonomia; alcuni preferiscono indossarle per un aperitivo in spiaggia o, ancora, per un giretto pomeridiano in bicicletta. In questo articolo vogliamo presentarvi le scarpe espadrillas sotto ogni punto di vista, a partire dalla loro origine, fino ai modelli più di tendenza per questa stagione, con relativi consigli per abbinarle al meglio.

Origine delle scarpe espadrillas

Le scarpe espadrillas sono le calzature iberiche più antiche, diffusesi nel corso dei secoli in molte zone d’Europa come vera e propria tendenza estiva. Pare che fossero utilizzate già a partire dal III secolo a.C. tra gli iberi: i soldati le indossavano proprio per la loro comodità; al tempo dei Re Cattolici, invece, le espadrillas rappresentavano le calzature da campagna più diffuse.
Anticamente le espadrillas erano prodotte con canapa intrecciata o paglia (in spagnolo
esparto, da cui il nome). L’origine ufficiale viene collocata nei Pirenei Catalani, dove ci si riferisce alle espadrillas con il termine espardenya: “espadrillas” è infatti una parola francese, derivata dai vicini catalani.

 scarpe-espadrillas-minorchine-ibiza

Scarpe espadrillas minorchine

Tra i modelli più richiesti del nostro catalogo c’è sicuramente una variante di scarpe espadrillas molto particolare: parliamo delle minorchine. Come suggerisce il nome, queste calzature sono tipiche dell’isola spagnola di Minorca; si tratta di una ciabattina comoda e raffinata. La linea ricorda proprio quella delle espadrillas, ciò che cambia è il materiale della suola (semplicemente in gomma, senza rivestimento in corda) e della tomaia (in pelle o cuoio). Essendo utilizzate in origine dagli agricoltori locali, si spiega la scelta del materiale: questi si vedevano obbligati ad indossare scarpe resistenti e flessibili a causa della conformazione dell’isola, con terreno molto sassoso.

La nostra proposta è rappresentata dalle scarpe espadrillas donna Ibiza, che vi suggeriamo di abbinare ad un paio di shorts o ad un abito a righe.

scarpe-espadrillas-ibiza
Espadrillas Ibiza, Le Walterine, color Taupe.

 

outfit-1-scarpe-espadrillas-ibiza

Pinterest ©

scarpe-espadrillas-minorchine

Espadrillas Ibiza, Le Walterine, rosa. 

 

outfit-2-scarpe-espadrillas-ibiza
Pinterest ©

Scarpe espadrillas con zeppa e tomaia monocolore

Le espadrillas nascono come calzatura bassa, la cui suola leggera e flessibile permette di percepire il terreno sul quale si passeggia: in questo modo ci si sente libere e sognatrici “con i piedi per terra”. Questo non vuol dire però che le amanti delle scarpe col tacco devono rinunciare all’indole estiva e festaiola delle espadrillas: la soluzione è una vivacissima zeppa in corda che permette anche di darsi slancio. Si può poi optare per la versione con tomaia vivace e impreziosita da trame a fantasia, oppure restare sul classico e scegliere la versione monocolore.

La nostra proposta di scarpe espadrillas con zeppa e tomaia monocolore sono le Ter. Noi le vediamo benissimo abbinate ad un paio di jeans, lunghi o shorts.

 scarpe-espadrillas-nere

Scarpe espadrillas nere Ter, Toni Pons.

scarpe-espadrillas-zeppa-outfit3
Outfit espadrillas + abito nero e cappello di paglia. ©Pinterest.

scarpe-espadrillas-ter-taupe
Espadrillas Ter, color Talpa.

scarpe-espadrillas-zeppa-outfit-1

Outfit scarpe espadrillas + pantaloni a vita alta. ©Pinterest.

Scarpe spagnole espadrillas con zeppa e tomaia a fantasia

Per le amanti delle tomaie a trama e dai particolari che catturano l’attenzione, abbiamo pensato di arricchire il nostro catalogo con tre fantastici modelli.

Le Vent di Toni Pons rappresentano un modello che può tranquillamente sostituire un sandalo, proprio per la particolarità della fantasia; la parte che avvolge la caviglia si compone di un intreccio in tessuto che diviene una sorta di scacchiera in miniatura. La parte anteriore presenta invece delle striature di colore che cambiano a seconda della variante scelta: rosso, talpa oppure blu. Noi le abbiniamo ad un bell’abito fresco e svolazzante, oppure ad un completino t-shirt e shorts.

scarpe-espadrillas-vent-blu



outfit-scarpe-espadrillas-azzurro

©Pinterest.

Simile nella linea è il modello Port: persiste la trama a scacchiera, che entusiasma Toni Pons per la nuova collezione, mentre a variare è la tomaia nella parte anteriore, dove troviamo un inserto che ricorda delle stringhe, incrociate perpendicolarmente. Anche questo modello si addice perfettamente ad un abito estivo.

scarpe-espadrillas-port-nere

Infine, le Violet riconfermano l’amata scacchiera posteriore, osando un po’ di più con la tomaia anteriore, caratterizzata da energiche “scosse” di tessuto zigzaganti. Noi le abbiniamo ad un paio di shorts beige, colore che richiama il rivestimento cordato della suola.

scarpe-espadrillas-minorchine-violet-caqui

Scarpe espadrillas con zeppa media

Se amate la comodità e non siete quindi in cerca di un tacco alto, ma non volete rinunciare ad un po’ di slancio, le espadrillas con zeppa media fanno proprio al caso vostro. Nel nostro catalogo troverete due fantastici modelli, perfetti per i vostri outfit estivi!

scarpe-espadrillas-zeppa-mediaEspadrillas leggermente rialzate, Pinterest © 

Le scarpe donna espadrillas Creta ricordano la linea delle minorchine: la tomaia è infatti in pelle, tuttavia presentano una zeppa di 4 cm, rivestita in corda. Sono disponibili in diversi colori e il leggero rialzo permette di indossarle con gonne e abiti senza rischiare l’effetto “papera”. Stanno benissimo anche con dei pantaloni in denim.

scarpe-espadrillas-creta-taupeEspadrillas Creta, Le Walterine, color taupe.

Le scarpe modello espadrillas Verdi sono una variante che spezza l’uniformità di colore della tomaia con un inserto elastico laterale. La zeppa 3 cm trasmette leggerezza mantenendo immutata la comodità che contraddistingue le scarpe espadrillas.

scarpe-espadrillas-verdi-neroScarpe espadrillas Verdi, color nero, firmate Toni Pons.

Qual è il modello più adatto alla vostra routine estiva? Se siete in cerca di ulteriori modelli di espadrillas potete approfondire nel nostro catalogo online!

 

Non perdere le nostre occasioni nei saldi

Approfittane ora

Per offrirti il miglior servizio possibile Walter Online srl utilizza cookies di proprietà e di terzi . Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Ok

Spedizione gratuita (esclusi prodotti in saldo/promo) reso sempre gratuito