Salva

Salva

Salva

Salva

Magazine

News

Ballerine scollate: eleganza quotidiana

Categoria: News

Amate e odiate, le ballerine sono da sempre l’alternativa ideale ai tacchi alti: sono più pratiche quando si deve stare in piedi per ore e allo stesso tempo permettono di mantenere un look elegante, senza dover ricorrere per forza a un outfit sportivo se si sta cercando praticità. In poche parole sono scarpe che non passeranno mai di moda. Proprio per questo negli anni le ballerine sono state declinate in tante versioni: con il fiocchetto, con i lacci, con paillettes, a punta, etc. Fino a quelle di cui parleremo in questo articolo: le ballerine scollate.

Esistono tanti tipi di ballerine e nel nostro stesso catalogo online sono presenti quasi tutte le varianti. Tra le tante secondo noi il modello 9108, una ballerina scollata de Le Walterine, si distingue dalle altre per praticità, versatilità e comodità. Una scarpa che si può indossare sempre, facendo attenzione solo all’outfit.

 
Guarda tutte le ballerine scollate 9108

Le ballerine, scarpe comode e sempre chic

Le ballerine sono le scarpe perfette da indossare durante le mezze stagioni: leggere e colorate sono la giusta via di mezzo tra i sandali estivi e le scarpe invernali. Tuttavia, il momento in cui le si indossa più volentieri è la primavera: quando le giornate iniziano a farsi calde e luminose ma il meteo è ancora instabile.

Messi via stivali e stivaletti, la nuova stagione vuole calzature più leggere, per lasciar respirare il piede, e dai colori più chiari e vivaci. Le scarpe che si sceglieranno dovranno adattarsi al proprio stile: le affezionate del tacco punteranno sulle décolleté, le sportive sulle sneakers, ma chi invece è alla ricerca di un compromesso tra eleganza e comodità?
Le ballerine sono di sicuro un’opzione da considerare. Queste scarpe infatti sono sempre un’ottima scelta quando si sta cercando qualcosa da indossare spesso. È una scarpa quotidiana, da mettere tutti i giorni e non solo in determinate occasioni speciali, come accade spesso con i tacchi alti.

La caratteristica principale delle scarpe ballerine è che sono comode, la seconda è che sono versatili. Infatti, sono perfette per un look sia casual che chic: basta cambiare il jeans con un vestito leggero e l’outfit è creato. Le scarpe saranno sempre le stesse, ma lo stile sarà completamente rinnovato.

 

Ballerina laminata, modello: Sofia

È proprio per questa ambivalenza che tutte le donne solitamente nella scarpiera hanno almeno un paio di ballerine. C’è infatti chi le indossa solo durante le cerimonie: quando non si possono, o non si vogliono, indossare delle décolleté impegnative, l’alternativa è sempre la ballerina, nei colori chiari come bianco, avorio, carne. Altre donne invece nella scarpiera hanno più modelli: colori delicati per gli eventi speciali, tonalità più allegre per la vita quotidiana.

Le ballerine sono un classico irrinunciabile: un modello comodo, facile da indossare e da abbinare sia ai look più sofisticati che a quelli più casual. Un’ottima scelta per chi nell’outfit quotidiano non vuole rinunciare a un tocco di eleganza.

La ballerina scollata: il modello 9108

La ballerina 9108 è leggerissima e molto scollata. Il materiale principale è la pelle, utilizzata per la tomaia, fodera e sottopiede, mentre per la suola è stato utilizzato il cuoio. Come tutte le scarpe de Le Walterine, per costruirla sono stati utilizzati solo materiali di prima qualità, lavorati e raffinati da artigiani italiani. Le scarpe da indossare tutti i giorni devono essere durevoli e resistenti. Per poter realizzare scarpe di questo tipo sono necessarie un’attenta lavorazione e un’accurata selezione dei materiali: solo chi lavora in questo settore da anni può dare questa garanzia.

Guarda tutti i modelli 9108

A differenza della classica ballerina, il modello 9108 è liscio, privo del solito fiocchetto: un particolare che può sembrare un’inezia, ma da non sottovalutare quando si parla di scarpe. Il classico fiocchetto infatti dà alla ballerina un’aria più sbarazzina e romantica: un dettaglio che piace a chi ha l’animo sognatore, ma che può far storcere il naso ad altri.

Lo stile essenziale e la scollatura ai lati, avvicinano questa ballerina al mondo delle décolleté. La chiusura anteriore infatti è uguale e anche lo stile cambia poco. Le ballerine scollate potrebbero essere quasi definite delle décolleté basse, senza tacco.

Come le sorelle con il tacco, le ballerine 9108 tendono a slanciare molto la figura, proprio grazie all’ampia scollatura. Inoltre lo stile total-nude rende la scarpa più raffinata, ma non per questo meno casual. Semplicemente, qualsiasi sia il look scelto, jeans o vestito, queste ballerine daranno un tocco ancora più chic al proprio outfit.

Tutte le ballerine sono comode e versatili, e queste non fanno eccezione: si possono indossare in molte occasioni, dall’ufficio alla cerimonia, basta saperle abbinare nel modo giusto.

 
Il modello 9108 lascia intravedere l'attaccatura delle dita: un dettaglio che piace e non piace.

Ballerine: quando e come indossarle?

La principale critica che si fa alle ballerine è che agli uomini (ma anche ad alcune donne!) piacciono poco. Il motivo? Sono poco sensuali. Tuttavia, se per una serata importante le scarpe più indicate sono delle décolleté, per gli eventi eleganti le ballerine sono un’ottima alternativa. Spesso infatti basta qualche piccolo accorgimento per valorizzare al massimo questa calzatura. La sensualità rimane una prerogativa dei tacchi alti, mentre l’eleganza e la raffinatezza sono caratteristiche che possono avere anche le ballerine.

Il modello 9108 è presente in varie tonalità. I colori più chiari di solito vengono scelti per le cerimonie, come un matrimonio o una comunione-cresima. Vista la stagione, gli abiti che si indossano in queste occasioni hanno fantasie e trame altrettanto delicate. Per la vita di tutti i giorni invece di solito si scelgono colori più decisi come il nero, il blu, il cuoio. Colori forti e versatili che si possono tranquillamente abbinare alla maggior parte degli abiti nell'armadio, anche ai più particolari.

Ballerine nere abbinate a pantaloni in pizzo

Il modello è disponibile anche nel laminato: un effetto che richiama la bella stagione. Argento, platino e rose gold sono perfetti per l'estate: abbinate ad un vestito dai colori allegri, rendono l'outfit ancora più vivace.

Ballerine laminate

 

Le ballerine si possono portare tranquillamente anche tutti i giorni. Chi ama il look casual ed informale può tranquillamente abbinarle a jeans e t-shirt, ma senza calze in questo caso!

Ballerina color cuoio

 

Chi invece preferisce i look più classici dovrà puntare su pantaloni o gonne dal taglio più elegante, abbinati magari ad una camicia leggera. 

Ballerine bianche

 

La ballerina 9108 si può portare con o senza calze. Quando non è ancora primavera inoltrata e il tempo è ancora incerto, delle calze colorate abbinate a delle ballerine altrettanto colorate possono proteggere dal freddo e allo stesso tempo dare un tocco allegro al proprio look. Bisogna solo fare attenzione ai colori scelti: le calze (o i collant), le scarpe e i vestiti devono essere tutti nello stesso stile. Per chi ama il look tradizionale, meglio puntare su scarpe e calze della stessa tonalità; chi invece è alla ricerca  di un look più originale e fuori dagli schemi può scegliere colori più decisi e in contrasto tra loro: basta sapere come crearli. In fotografia, le ballerine argento sono state abbinate a dei calzini viola, il colore pantone 2018. Il colore viola si esalta quando viene abbinato a un colore brillante come l'argento, l'oro, il verde smeraldo. Un look originale ma sempre chic!

Ballerine laminate argento

 Chi invece ha un animo più romantico, sicuramente abbinerà le ballerine a gonne e vestiti: un classico. Il consiglio di solito è di indossarle con gonne corte o gonne lunghe e morbide; se si sceglie la gonna corta bisogna assolutamente lasciar scoperta la caviglia, che dev'essere nuda, specialmente quando si avvicina l'estate.

Ballerine rosse

Altre Ballerine: 

Questo modello non è piaciuto? Ecco altri modelli presenti nel nostro catalogo! Ne abbiamo per tutti i gusti:

 

Non perdere le nostre occasioni nei saldi

Approfittane ora

Per offrirti il miglior servizio possibile Walter Online srl utilizza cookies di proprietà e di terzi . Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Ok

Spedizione gratuita (esclusi prodotti in saldo/promo) reso sempre gratuito