Magazine

News

Stivaletti calzino: conosci i sock boots? Sono la moda del momento!

Categoria: News

Probabilmente li avrete già visti la scorsa stagione o indosso a qualche star: stiamo parlando dei famosi stivaletti calzino, conosciuti anche come sock boots.

Il trend esiste già da qualche stagione, tuttavia sembra proprio che questo sia l’anno in cui questi “stivaletti a calza” diventeranno dei veri e propri must-have, imperdibili per le più fashion-addict. D’altronde dopo le passerelle dell’alta moda, vip e influencer li stanno finalmente indossando, con una tale naturalezza ed eleganza che siamo sicuri vi faranno presto venir voglia di averne almeno un paio nella scarpiera.

 

Stivali elasticizzati a calza indossati da Kendall Jenner e Chiara Ferragni (via Pinterest)

 

Come sono fatti i famosi stivaletti?

Esistono tante varianti dei sock boots. I primissimi modelli sono stati degli stivali alti che una volta indossati sembravano una vera e propria seconda pelle: aderenti e sensuali, probabilmente li avrete visti indosso a top-model e attrici. Il modello che però sta spopolando è la versione più bassa, anche se sempre con tacco: comodo e pratico, è la scarpa ideale da indossare tutti i giorni per dare al proprio look un pizzico di glam.  

Vengono chiamati stivaletti calzino o anche stivaletti elasticizzati a calza perché sono composti, oltre ai soliti materiali, anche da un tessuto elastico che permette allo stivale di aderire perfettamente alla gamba. Proprio come se si stessero indossando dei calzini.

Ecco come appare uno stivaletto a calza non indossato: la parte superiore è in tessuto elasticizzato.

Presentati sulle passerelle delle collezioni autunno inverno 2016/2017, solo adesso la moda sta esplodendo: oltre ai mille abbinamenti possibili e super-trendy da provare, in queste stagioni sono emersi tutti i punti di forza di questi stivaletti.

Stivaletti in pelle firmati Le Walterine. Perfetti da indossare sia di giorno, che di sera. Per caratteri grintosi.

Primo fra tutti: addio freddo! Grazie al comodo elastico questi stivali tengono il piede e la gamba sempre al caldo. Il freddo che lentamente s’insinua nello stivale fino a congelare i piedi sarà solo un ricordo.

Da sottolineare anche un elemento di stile, che piacerà a chi ama essere sempre al top e odia avere anche solo un capello fuori posto. Con gli stivali elasticizzati si possono indossare abiti e pantaloni lunghi lasciando tranquillamente le gambe nude: ora si può stare certe che il famigerato calzino (poco stiloso) non si vedrà. Questa calzatura aderisce bene alla gamba, il calzino sarebbe solo superfluo, a meno che non si trovino modi originali per abbinarli al proprio outfit.

 

Infine, un altro dettaglio fashion. Gli stivali aderiscono perfettamente alla gamba e perciò rimangono su da soli, senza cadere malamente, cosa che a volte può accadere con gli stivali classici. Inoltre, il fattore aderenza alleggerisce la silhouette del piede, esaltandone la forma e accentuando la sensualità della gamba. Un bell’effetto: non resta che provarli per vedere l’effetto che farà su di voi.

 

Stivaletti Calzino: outfit da copiare

Come dicevamo prima, esistono tantissime varianti. Brand e designers si sono sbizzarriti nel declinare questo modello nel loro stile. Quindi in giro si possono trovare stivaletti a calza fatti in velluto, raso, pizzo, maglia etc.

I sock boots originali sono firmati Balenciaga. Il prezzo medio di questi stivali è ben sopra i 1000€ (Via Pinterest 1, 2)

 

Quale scegliere?

Questo ovviamente dipende dal vostro gusto e stile. Data la gran quantità di varianti, il rischio trash è dietro l’angolo. Per evitare scivoloni di stile basta saper abbinare gli abiti nel modo corretto: in questo modo anche lo stivaletto più colorato e grintoso esalterà nel modo giusto il vostro carattere, senza farvi apparire dozzinali.

Se state cercando uno stivaletto a calza, ma dallo stile distinto ed elegante vi consigliamo di sfogliare il nostro catalogo, cercando proprio stivaletti calzino.

Ecco qualche idea per abbinare gli stivaletti a calza con vari tipi di outfit: look assolutamente da copiare!

Tutti gli stivaletti calzino disponibili in catalogo

Con vestiti e gonne corte

Tra tutti gli indumenti presenti nel nostro armadio, i sock boots sono particolarmente consigliati con le gonne e con i vestiti, a gamba nuda. Le supermini sono consigliate a chi ha un fisico slanciato, per le altre meglio optare per una gonna al ginocchio. In entrambi i casi comunque lo stivaletto calzino metterà in risalto la forma delle vostre gambe.  

 

Come si può vedere dalle fotografie, questo stivaletto si abbina bene a gonne e abiti corti. Grazie all'aderenza la gamba pare ancor più affusolata. (Via Pinterest 1, 2)

 
Stivaletti a calza: la modella indossa dei sock boots firmati Le Walterine, in lycra, super aderenti.

E con la gonna lunga?

Questo stivaletto sta benissimo anche con questo tipo di gonna, purché termini sopra la caviglia e metta in evidenza l’elegante aderenza della calzatura: in questo modo si creerà un affascinante contrasto tra lo stivaletto stretto e la morbidezza della gonna, che cadrà morbida sulle gambe.

Stivaletti elasticizzati firmati Le Walterine. In pelle.

 
Stivaletti elasticizzati a calza: con la gonna lunga sì, ma gamba rigorosamente scoperta. Modello 112 de Le Walterine

Un altro dei nostri stivali elasticizzati: il 4207 de Le Walterine.

Con i pantaloni

Assolutamente sì. Per l’outfit perfetto meglio avere nell’armadio due tipi di pantaloni. Il primo deve cadere largo, meglio se a zampa d’elefante, e deve assolutamente essere più corto alla caviglia, in modo da lasciar intravedere lo stivaletto. Se il pantalone è troppo lungo nessun problema, basta piegarlo a balze.

L’altro tipo di pantalone dev’essere super attillato, per creare una sinuosa linea continua con gli stivaletti. Anche in questo caso è consigliato corto, in modo che arrivi sopra l’inizio del calzino. Qualche esempio.

Con pantaloni larghi e super attillati: superglamour in entrambi i casi. (Via Pinterest: 1,2)

 

Le alternative

Come sempre, i gusti sono gusti e dev'essere il proprio stile a guidarci. Nel nostro catalogo trovate delle valide alternative ai sock boots:

 

Non perdere le nostre occasioni nei saldi

Approfittane ora

Per offrirti il miglior servizio possibile Walter Online srl utilizza cookies di proprietà e di terzi . Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Ok

Spedizione gratuita (esclusi prodotti in saldo/promo) reso sempre gratuito