Le Walterine e non solo: la filosofia dietro alla scelta dei Brand
Ogni scarpa di Walter Calzature è molto più di un accessorio. È un insieme di storie, sensazioni e idee che all’unisono danno forma a quel tipo di scarpa che ti veste a pennello e sa farti anche emozionare. Come in un’orchestra che si rispetti, anche nel processo creativo de Le Walterine, è l’ensemble a fare la differenza. Con ogni componente, dall’artigiano al cliente, a svolgere il suo ruolo e il team di Walter a orchestrarne le giuste sinergie. In che modo? Assicurando la giusta attenzione e dedizione al processo di acquisto, che si nutre di statistiche ma soprattutto di sensibilità estetica, culturale e sociale. Perché sono i dettagli e la creatività del quotidiano a ispirare i professionisti di Walter nella scelta del brand proprietario Le Walterine, ma anche degli altri brand.
Come scegliamo i Brand: dall’analisi dei dati allo studio delle tendenze
Per Walter Calzature il processo di acquisto è il motore di ogni azione, scelta e aspettativa, perché è fatto di grandi responsabilità, e dalla sua corretta implementazione dipenderà l’efficacia dei risultati. Due sono le fasi più importanti:
- l’analisi dei dati, più tecnica e analitica, è la fase in cui vengono raccolti i numeri sulle vendite, confrontati a quelli delle stagioni precedenti e analizzate le performance;
- l’osservazione delle tendenze e della vita quotidiana è invece la fase (se vogliamo più emotiva) in cui si presta attenzione ai dettagli, ai trend, alle suggestioni e sensazioni, grazie al contatto con clienti e potenziali clienti.
Si tratta, quindi, della combinazione ad arte di analisi di dati e studio delle tendenze, due momenti tanto diversi quanto collegati, che aiutano Walter Calzature a fare le scelte più giuste, integrando la realtà inconfutabile dei dati con i valori culturali di riferimento.
I dettagli fanno la differenza, nel quotidiano come nelle scarpe
Alla fermata di un tram, sulle scale della metropolitana, mentre facciamo shopping o siamo dal parrucchiere, il quotidiano è ricco di stimoli, suggestioni e storie da comunicare, ma occorre essere avvezzi nel raccoglierle. Perché, come racconta Elena Elisabetta Valentini, Founder di Walter, “Le tendenze da seguire non risiedono solo nel settore fashion, ma nel nostro modo di vivere tout court, che cambia a un ritmo sempre più veloce.
Ecco perché è importante prestare attenzione ai dettagli che puoi ritrovare in una scarpa, in un capo d’abbigliamento o in qualunque altro accessorio, e riscrivere le collezioni in relazione alle esigenze delle persone”. È in questo modo che Walter crea una connessione estetica ed emozionale tra te e le tue calzature, che passa attraverso l’amore per il comfort e per i dettagli, e la capacità di adattarsi ai cambiamenti.
Le Walterine. Un progetto fondato sulla ricerca e sul dialogo con gli artigiani
Il processo di acquisto de Le Walterine si nutre degli stimoli che arrivano dall’esterno, ma è anche il frutto di un continuo lavoro di ricerca: stili particolari, materiali di qualità e i produttori migliori.
Negli anni Walter ha, infatti, costruito una solida rete di artigiani specializzati a cui affidare il compito di tradurre in scarpe il certosino lavoro di ricerca, e con cui stabilire una collaborazione duratura e stabile. È proprio la selezione degli artigiani a fare la differenza, perché per produrre scarpe in linea con specifici standard “Dobbiamo assicurarci che gli artigiani abbiano non solo la manualità, ma anche la giusta sensibilità artistica richiesta da ogni prodotto. C’è chi è specializzato nella produzione di stivaletti e stringate, chi in quella di ballerine e sandali. Il nostro lavoro consiste proprio nella capacità di scegliere i collaboratori perfetti per ogni tipo di scarpa, stile e materiale, insomma che calzino a pennello con le nostre idee” spiega Elena Elisabetta Valentini.
Il lavoro di Walter vive del continuo dialogo con i produttori, affinché Le Walterine siano lo specchio dei valori aziendali, ma anche dell’ispirazione che arriva dai clienti.
Gli altri brand: la scelta di scarpe che sanno raccontare storie
Così come per Le Walterine, anche nella scelta degli altri brand, il team di Walter è attento ed esigente. Perché l’intento non è proporre brand di moda, ma piuttosto anticipare i tempi e capire come intercettare le nuove tendenze. Per Walter è essenziale puntare su prodotti che riescano a stabilire connessioni con le Persone. Ecco perché la scelta di brand che sanno resistere ai tempi, innovandosi e distinguendosi dagli altri per aspetti unici. Ne sono un esempio Blundstone con la loro pelle impermeabile, su cui Walter ha scommesso (e avuto ragione) quando non erano un brand di punta, Birkenstock con il loro impareggiabile plantare, e la filosofia ecofriendly di Natural World. Il talento di Walter, che si tratti di Walterine o altri brand, risiede soprattutto nella capacità di osservare e intuire ciò che può fare la differenza.