Condizioni e guida all’acquisto
CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA E GUIDA ALL’ACQUISTO CALZATURE WALTER SAS
Rev12 del 23-03-2023
SCARICA IL PDF
1. PREMESSA E INFORMAZIONI GENERALI
Le presenti Condizioni Generali di Vendita, di seguito “CGV”, definiscono le condizioni applicabili alle vendite concluse da una parte dall’acquirente dei Prodotti che riveste lo status di consumatore (intendendosi per tali soltanto le persone fisiche maggiorenni che effettuano l’acquisto ed agiscono per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta), chiamato “Cliente” e dall’altra parte dalla società Calzature WALTER sas di Casaril Francesco Lorenzo & C., che svolge attività di vendita tramite il sito web www.waltercalzature.it, di seguito “Sito” o più semplicemente “Calzature WALTER sas”.
Le presenti Condizioni Generali di Vendita, di seguito “CGV”, valide tra acquirente e venditore, disciplinano compiutamente l’offerta, la trasmissione, le modalità di acquisto, l’accettazione, la consegna dei prodotti acquistati e il diritto di recesso dell’acquirente, mentre non regolano l’eventuale vendita di prodotti da parte di soggetti diversi da Calzature WALTER sas, pur raggiungibili attraverso il Sito tramite collegamenti ipertestuali, link o banner.
I contratti di compravendita di cui alle presenti CGV saranno stipulati direttamente tra l’acquirente e il venditore e si concluderanno on-line, mediante l’accesso al Sito www.waltercalzature.it e la realizzazione di un ordine di acquisto secondo la procedura ivi prevista.
Il Cliente potrà conservare copia delle presenti CGV, oltre a tutti i documenti allegati, avvalendosi del proprio browser (ad esempio: File -> Salva come), oppure scaricando il formato PDF e archiviandolo, cliccando QUI (Condizioni Generali di Vendita – Rev13 del 21-02-2023), per il quale è necessario utilizzare il programma gratuito Adobe Reader (clicca qui per scaricare il programma) o altri programmi equivalenti compatibili con il formato PDF.
In aggiunta, il Cliente potrà archiviare i dati del proprio Ordine cliccando sull’apposito link nel proprio account personale dopo aver effettuato l’Ordine come indicato nel paragrafo 5.
I riferimenti della società venditrice sono:
Calzature WALTER sas di Casaril Francesco Lorenzo & C. – Via Marghera, 53 – 20149 – MILANO
Cap. soc. inter. vers. € 46.500,00 – C. F. e P. IVA IT00931910152 – N. REA MI-864654
Tel 02.437287 – Fax 02.48010800
clienti@waltercalzature.it – calzaturewaltersas@bitpec.com – www.waltercalzature.it
I sopraindicati recapiti possono essere utilizzati per indirizzare qualsiasi eventuale reclamo.
I contratti conclusi tra l’acquirente e il venditore, ove il primo assuma la qualità di consumatore (ossia persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale e non effettua l’acquisto indicando un riferimento di Partita IVA, come definito all’art. 3, co. 1, lett. a) del Codice del Consumo), sono disciplinati dalla Direttiva 2011/83/UE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 25/10/2011 e dalla Direttiva 1999/44/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 25/05/1999.
Qualora l’ordine venga effettuato da un soggetto non qualificabile come consumatore, troveranno applicazione le presenti CGV ma, in deroga a quanto previsto dalle stesse:
a) all’acquirente non verrà riconosciuto il diritto di recesso di cui nei relativi paragrafi;
b) non troverà applicazione quanto previsto al relativo paragrafo in materia di responsabilità per prodotti difettosi;
c) all’acquirente non verranno riconosciute altre eventuali tutele e garanzie previste dalle presenti CGV, che sono conformi a previsioni inderogabili di legge a favore del consumatore.
Calzature WALTER sas è un’azienda italiana e come tale rispetta la normativa vigente italiana ed europea sulla compravendita a distanza, ed in particolare il decreto legislativo 6 settembre 2005 n. 206 (il c.d. “Codice del Consumo”), con specifico riferimento alla normativa in materia di contratti a distanza, così come modificato dal d.lgs 21/2014 che recepisce la direttiva 83/2011 sulla tutela dei consumatori nell’ambito dei contratti a distanza e in particolare dei contratti stipulati online e dal decreto legislativo 9 aprile 2003 n. 70 su taluni aspetti concernenti il commercio elettronico.
Pertanto comprare sul sito www.waltercalzature.it è sicuro, e in caso di problemi questi verranno risolti rapidamente cercando di garantire la completa soddisfazione del Cliente, che rimane da sempre il nostro primo obiettivo da perseguire.
2. REGISTRAZIONE E DATI PERSONALI
Per poter acquistare i prodotti sul sito www.waltercalzature.it, il Cliente può scegliere se registrarsi al sito stesso usufruendo dei numerosi vantaggi di seguito elencati, oppure procedere all’acquisto come Ospite occasionale. In entrambi i casi bisogna fornire a Calzature WALTER sas, in ottemperanza alle applicabili disposizioni in materia di protezione dei dati personali, tutti i dati necessari per consentire a Calzature WALTER sas medesima di dare esecuzione agli Ordini inoltrati. Non possono essere effettuate consegne a caselle postali o a fermo posta a meno che non sia esplicitamente attiva l’opzione sul sito. L’indirizzo di fatturazione e l’indirizzo di spedizione possono essere diversi. Bisogna indicare se si desidera ricevere gratuitamente la newsletter di Calzature WALTER sas, ed è necessario indicare di aver preso visione dell’informativa sulla privacy spuntando l’apposita casella. Il Cliente potrà leggere in qualsiasi momento l’Informativa sulla Privacy pubblicata sul sito cliccando QUI (aggiornata al 09/02/2023). Per completare la registrazione il Cliente deve indicare una password che permette di eseguire gli accessi al proprio account. Anche acquistando come Ospite il Cliente riceverà comunque un’e-mail con i riferimenti per seguire il tracking della spedizione.
Vantaggi della registrazione: una volta registrati, tramite il proprio account personale è possibile
• effettuare ulteriori acquisti senza dover inserire nuovamente i propri dati;
• aggiungere, modificare o cancellare indirizzi di spedizione;
• consultare lo storico dei propri ordini;
• modificare la password e i dati del proprio account.
Sarà cura del Cliente non divulgare la propria password a terzi per nessuna ragione. Il Cliente sarà ritenuto responsabile di eventuali azioni e comportamenti irregolari ed in contrasto con le normative in vigore o con le presenti CGV commessi da chiunque utilizzi in sua vece l’account personale. Il Cliente è tenuto a segnalare tempestivamente a Calzature WALTER sas l’eventuale furto, smarrimento o perdita della password, nonché qualsiasi uso scorretto da parte di terzi dell’account o della sua password di cui sia venuto a conoscenza. Se durante l’accesso al proprio account il Cliente non ricorda la password, mediante l’apposito pulsante è possibile resettare la password ricevendo un link sul proprio indirizzo mail.
3. ACQUISTO
Per procedere all’acquisto di uno o più Prodotti sul sito www.waltercalzature.it, il Cliente potrà selezionare uno o più Prodotti di cui intenda effettuare l’acquisto dalla relativa scheda, selezionando taglia e quantità, inserendoli poi in un carrello virtuale, di cui potrà sempre visualizzare il contenuto prima di procedere all’inoltro dell’Ordine (Checkout). Se non lo ha già fatto prima, il Cliente deve entrare nella propria area personale (Account) tramite nome utente/password che si ottengono dalla registrazione al Sito, oppure utilizzando le proprie credenziali di Facebook o di Google, oppure ancora scegliere di acquistare come Ospite occasionale compilando le indispensabili informazioni personali.
Proseguendo secondo le indicazioni fornite dal Sito appare una schermata con il riassunto dell’Ordine, dei dati di fatturazione e di quelli di spedizione.
Se i dati non sono corretti, possono ancora essere modificati cliccando sull’apposito bottone.
Durante l’Ordine è possibile usufruire dei nostri codici promozionali (codici sconto, codici coupon) compilando l’apposito campo. Prima di procedere al pagamento va spuntata l’apposita casella di avvenuta presa visione delle presenti CGV, che suggeriamo di scaricare, salvare e/o stampare come indicato nel paragrafo 1. I prodotti raccolti nel carrello non vengono impegnati dal magazzino Walter Online fino a che l’inoltro dell’Ordine (Checkout) non è stato concluso.
I prodotti sono raffigurati e resi visibili sul Sito in modo accurato e corrispondente alle caratteristiche realmente possedute. Calzature WALTER sas, in ogni caso, non è in grado di garantire l’esatta corrispondenza alla realtà in relazione alle immagini ed ai colori come appaiono sul monitor del Cliente. Il Cliente prende atto che durante la stagione alcuni dettagli potrebbero cambiare per diversi lotti di fornitura, e che i prodotti artigianali, per loro stessa natura, presentano lievi differenze, sfumature nei colori, piccoli segni o imperfezioni che non sono difetti ma caratteristiche proprie delle lavorazioni naturali ed artigianali.
I clienti possono in qualsiasi momento richiedere maggiori informazioni sui prodotti compravenduti utilizzando i contatti presenti sul Sito.
Resta inteso, inoltre, che le informazioni presenti sull’etichetta dei prodotti in vendita potrebbero essere diverse rispetto a quelle riportate sul Sito per motivi non imputabili a Calzature WALTER sas: pertanto, è necessario verificare sempre l’etichetta e le informazioni riportate sul prodotto consegnato.
4. PAGAMENTO SICURO
Se tutti i dati sono corretti si procede per inserire i dati relativi al pagamento, che si può scegliere di eseguire tramite PayPal, Carta di Credito (collegamento sicuro tramite Gestpay di Banca Sella), Satispay o pagamento rateizzato con il servizio Klarna.
In alternativa è possibile scegliere l’opzione di pagamento tramite Contrassegno (in questo caso con un costo aggiuntivo di 4,5 euro) oppure ancora tramite Bonifico Bancario, e seguire poi le indicazioni riportate nel Sito. Una volta autorizzato il pagamento, l’inoltro dell’Ordine (Checkout) da parte del Cliente è completato. Calzature WALTER sas non viene mai a conoscenza degli estremi della carta di credito e non è quindi in grado di archiviarli o conservarli in alcun modo.
Per garantire la massima sicurezza dei pagamenti elettronici, Calzature WALTER sas si affida alla serietà ed alla qualità certificata delle aziende sopra citate, specializzate nell’ambito del commercio elettronico.
5. ORDINE
La presentazione dei prodotti sul Sito costituisce un invito rivolto agli utenti a formulare, nei confronti di Calzature WALTER sas, una proposta d’acquisto e non costituisce, per Calzature WALTER sas, un’offerta al pubblico ai sensi e per gli effetti dell’art. 1336 c.c., restando nella piena libertà di Calzature WALTER sas, ogni decisione in merito all’accettazione delle proposte eventualmente formulate.
Ogni Ordine inoltrato secondo le modalità di acquisto sopra indicate, dovrà intendersi a tutti gli effetti quale proposta contrattuale da parte del Cliente indirizzata a Calzature WALTER sas e disciplinata dalle presenti CGV, che costituiscono parte integrante dell’ordine stesso e devono essere accettate dal Cliente integralmente e senza alcuna riserva.
Calzature WALTER sas invia tempestivamente sull’account di posta elettronica del Cliente una prima e-mail di avvenuta ricezione dell’Ordine con il riepilogo dello stesso, un codice univoco di identificazione dell’Ordine ed il link alle presenti CGV. Normalmente, entro 1-2 giorni lavorativi verrà eseguito il controllo qualità e preparata la spedizione presso i nostri magazzini. Calzature WALTER sas avrà facoltà di accettare o meno gli Ordini ricevuti senza che, in caso di mancata accettazione, il Cliente possa avanzare diritti o pretese nei confronti di Calzature WALTER sas ad alcun titolo. In caso di mancata accettazione, Calzature WALTER sas provvederà a rimborsare entro 14 giorni il prezzo corrisposto per l’acquisto del Prodotto.
Nel caso di pagamento tramite Bonifico Bancario il Cliente deve seguire le indicazioni che gli verranno indicate tramite apposito messaggio via e-mail. Se per qualsiasi motivo l’accredito sul conto corrente di Calzature WALTER sas non viene ricevuto entro il quarto giorno lavorativo dalla ricezione dell’Ordine, l’Ordine stesso verrà automaticamente cancellato e la merce verrà resa disponibile per altre vendite. Un eventuale accredito ricevuto da Calzature WALTER sas dopo la cancellazione dell’Ordine, verrà restituito sullo stesso conto di provenienza entro 14 giorni dalla sua ricezione.
L’Ordine si intenderà, in ogni caso, accettato e conseguentemente il Contratto concluso solo nel momento in cui il Cliente riceverà, sul proprio indirizzo di posta elettronica, l’e-mail che conferma la spedizione dell’Ordine con il riferimento al codice univoco di cui sopra, e l’avvenuto pagamento dell’Ordine stesso.
Per motivi di sicurezza delle transazioni, il venditore si riserva la facoltà di richiedere l’invio di copia di un documento di identità del titolare della Carta di Credito e Debito, nonché ulteriori informazioni.
Al momento della ricezione dell’ordine di acquisto, Calzature WALTER sas si riserva di verificare la disponibilità effettiva dei prodotti ordinati. Il sito www.waltercalzature.it è costantemente aggiornato con le scorte di magazzino, in ogni caso il Cliente prende atto che potrà verificarsi la remota possibilità di non disponibilità alla spedizione di uno o più prodotti (per esempio nel caso di ordini simultanei o di controllo qualità con esito negativo). Nel caso in cui l’Ordine non possa essere accettato ed evaso totalmente per la mancanza di disponibilità di uno o più prodotti, il Cliente verrà tempestivamente contattato dal nostro staff tramite e-mail. Calzature WALTER sas provvederà a rimborsare entro 14 giorni il prezzo corrisposto per l’acquisto del Prodotto, a meno che il Cliente, entro 7 giorni dalla ricezione della e-mail di cui sopra, accetti l’ordine parziale con rimborso dell’eventuale differenza a credito del Cliente entro 14 giorni. Nel caso in cui il Cliente non risponda alcunché nel termine di 7 giorni di cui sopra, l’Ordine si intende rinunciato ed il Cliente avrà diritto al rimborso del prezzo corrisposto entro 14 giorni.
Le e-mail con le conferme d’Ordine vengono conservate nei registri digitali di Calzature WALTER sas. Il Cliente avrà il diritto di richiedere copia delle suddette mediante e-mail indirizzata a clienti@waltercalzature.it.
Calzature WALTER sas si riserva il diritto di rifiutare un Ordine nel caso in cui i gestori per il pagamento elettronico sopra citati non siano in grado di ricevere una verifica da parte della banca del Cliente.
Calzature WALTER sas si riserva altresì il diritto di rifiutare ordini o di rifiutare l’erogazione di servizi a chiunque in qualsiasi momento.
In caso di annullamento dell’ordine per mancata accettazione dello stesso Calzature WALTER sas avviserà il cliente e gli restituirà l’importo pagato tramite lo stesso sistema di pagamento usato per l’acquisto. Una volta effettuato l’annullamento della transazione, il cliente riconosce ed accetta che in nessun caso Calzature WALTER sas può essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardo nel mancato svincolo dell’importo impegnato da parte del sistema bancario.
6. MODIFICA DELL’ORDINE
Una volta inoltrato, l’Ordine non è più modificabile né annullabile.
7. CODICI PROMOZIONALI
I codici promozionali (codici sconto, codici coupon) consentono di usufruire di uno sconto sugli acquisti effettuati sul sito www.waltercalzature.it. Alcuni esempi di codici promozionali, a titolo meramente esemplificativo, possono essere erogati da Calzature WALTER sas in occasione dell’iscrizione alla Newsletter da parte del Cliente o in occasione di lanci di collezioni o per altre promozioni. La casella per i codici promozionali viene visualizzata al momento dell’acquisto nella pagina del carrello, prima della convalida dell’Ordine (prima di cliccare su “Conferma”, al termine della procedura di ordine) dove va inserito il codice stesso. I codici promozionali possono essere a valore o a percentuale, normalmente ad uso singolo, mai a scalare, e possono essere applicabili talvolta ad un solo articolo per ordine, talvolta all’ordine intero, e/o comunque secondo le diverse condizioni che saranno specificatamente definite da Calzature WALTER sas e che saranno sempre riportate nella descrizione del codice stesso insieme alla data di scadenza.
Il codice promozionale non potrà in alcun modo essere convertito in denaro; non sarà possibile utilizzare più codici nello stesso ordine; i codici non sono riattivabili in caso di reso.
In caso di acquisti per un importo inferiore rispetto a quello del codice promozionale, non sarà possibile rimborsare al Cliente l’eventuale credito residuo. In tal caso il Cliente rinuncia al rimborso dell’eventuale differenza a credito residua.
Se il credito rappresentato da un codice promozionale è di importo inferiore al prezzo complessivo da pagare per un Ordine, la differenza va saldata con le stesse forme di pagamento previste dal Sito.
8. RITIRO IN NEGOZIO
Durante la compilazione dell’ordine è possibile scegliere l’opzione di ritiro gratuito della merce presso uno dei negozi Calzature WALTER a Milano. L’ordine va comunque pagato online. Il Cliente verrà avvisato tramite e-mail non appena l’ordine è pronto presso il negozio selezionato. Il ritiro può avvenire negli orari di apertura del negozio e, a garanzia del Cliente, bisogna obbligatoriamente presentare l’e-mail di merce pronta stampata o su dispositivo digitale. Il Cliente ha tempo 7 giorni di calendario dalla data indicata nell’avviso di merce pronta per ritirare l’ordine. Vedere le condizioni specificate nel paragrafo 12 “consegna/ritiro dell’ordine” nel caso di mancato ritiro entro i termini previsti.
9. SPEDIZIONI IN ITALIA
In seguito all’acquisto perfezionato on-line, la consegna dei prodotti avverrà all’indirizzo indicato dal cliente stesso con la conferma d’ordine.
La consegna del prodotto avverrà solo dopo che il pagamento dell’intero importo dell’ordine d’acquisto (comprensivo del prezzo, dell’IVA, di eventuali tributi, se dovuti, e delle spese di consegna) sia stato regolarmente effettuato dall’acquirente.
Le spedizioni in Italia sono GRATUITE per importi uguali o superiori a 75 euro, per importi inferiori a 75 euro le spese ammontano a 6,5 euro.
IL RESO È SEMPRE GRATUITO, tranne che per le eccezioni riportate al paragrafo 11 “resi e diritto di recesso per il consumatore”.
Abbiamo selezionato corrieri di fiducia, che ci permettono di offrire ai nostri Clienti la massima flessibilità e comodità per la consegna con un servizio particolarmente dedicato ai privati:
• Avviso del recapito: entro le 24 ore successive alla partenza della merce il destinatario riceve un’e-mail o sms con indicati il giorno e la fascia oraria INDICATIVA di consegna, unitamente ai contatti per ricevere o segnalare informazioni aggiuntive.
• Due tentativi di consegna.
• Consegna dal lunedì al venerdì (eccetto festivi).
• A seconda del corriere, consegna in 3-5 giorni (4-6 giorni per Calabria, isole e località disagiate) a partire dall’invio della e-mail che conferma la spedizione.
• Monitoraggio dello stato di consegna (tracking).
• Solo se indicato dai messaggi del corriere, una volta partita la merce, potrebbe essere attivo il servizio che permette di modificare il recapito presso un ufficio postale o altri punti di ritiro autorizzati. Il tempo di giacenza presso gli uffici postali o gli altri punti di ritiro viene riportato sul sito e/o sulla Conferma d’Ordine. Vedere le condizioni specificate nel paragrafo 12 “consegna/ritiro dell’ordine” nel caso di mancato ritiro entro i termini previsti.
Le eventuali richieste specifiche (a titolo esemplificativo: persona delegata al ritiro) dovranno essere inserite nelle apposite note per facilitare la consegna al corriere.
I termini di consegna eventualmente riportati sono puramente indicativi e non tassativi: qualsiasi variante a quanto sopracitato verrà comunicata tempestivamente via e-mail al cliente.
Il rischio di danneggiamento fortuito dei Prodotti rimarrà in capo a Calzature WALTER sas sino alla loro consegna al Cliente o ad altro soggetto da quest’ultimo indicato, indipendentemente dal fatto che la spedizione dei medesimi Prodotti sia o meno assicurata.
Nonostante il massimo impegno da parte nostra e del corriere, non possiamo dare alcuna garanzia tassativa dei tempi di consegna e nessuna responsabilità può essere imputata a Calzature WALTER sas in caso di ritardo nell’evasione dell’ordine di acquisto o nella consegna fisica di quanto ordinato.
Per la consegna della merce è necessaria la presenza del Cliente o di un suo incaricato all’indirizzo del destinatario indicato nell’ordine. Prima di accettare la spedizione verificare l’integrità ed il numero dei colli. In caso di danneggiamenti ritirare la spedizione con riserva, avendo cura di specificare il danno e fotografando i colli. UNA RISERVA GENERICA NON È VALIDA.
Calzature WALTER sas non è responsabile per ritardi non prevedibili o non imputabili ad esso o per eventuali danni, perdite, costi, errata e/o mancata consegna dei prodotti dovuti da cause di forza maggiore o caso fortuito (es. calamità naturali, avverse condizioni metereologiche, scioperi, incidenti, etc.).
In caso di recesso, le spese di spedizione postale non sono comunque rimborsabili.
10. SPEDIZIONI ALL’ESTERO
Al momento non è possibile effettuare ordini destinati a stati esteri tramite il sito www.waltercalzature.it.
Si prega di inviare una mail di richiesta a clienti@waltercalzature.it.
11. RESI E DIRITTO DI RECESSO PER IL CONSUMATORE
Il Cliente ha 30 giorni di tempo dalla ricezione dei prodotti per richiedere un reso e restituirli tramite Reso Online, il servizio GRATUITO che Calzature WALTER sas offre ai suoi Clienti per effettuare un reso in pochi e semplici passaggi. I 14 giorni di tempo dalla ricezione si intendono a partire dal giorno in cui il Cliente, o un terzo diverso dal vettore e designato dal Cliente, acquisisce il possesso fisico dei beni. Nell’ipotesi in cui il Cliente abbia ordinato online e in un unico Ordine più beni consegnati separatamente, il termine di reso-recesso inizia a decorrere dal momento in cui il medesimo abbia acquisito il possesso fisico dell’ultimo bene.
Ai sensi degli articoli 52 e ss. del D.Lgs. n. 206/2005 (“Codice del Consumo”), l’acquirente può recedere dal contratto di acquisto on-line, senza dover fornire alcuna motivazione né pagare penali, entro 14 giorni a partire dal giorno in cui l’acquirente o il beneficiario acquisisce il possesso del prodotto.
In caso di contratto relativo a molteplici prodotti ordinati dal cliente in un solo ordine e consegnati separatamente, il termine di 14 giorni decorre dal giorno in cui il cliente o il beneficiario acquisisce il possesso fisico dell’ultimo prodotto.
RESO ONLINE:
Compilare il modulo Reso Online nell’apposita sezione del Sito www.waltercalzature.it ed inviarlo: i dati compilati verranno automaticamente inviati per e-mail al nostro staff ed in copia al Cliente.
Il nostro servizio clienti invierà tempestivamente tramite e-mail la conferma di ricevimento della richiesta e l’eventuale autorizzazione al reso, con tutte le indicazioni per imballare e spedire correttamente il pacco e con allegata la Lettera Di Vettura da stampare ed applicare al pacco stesso per la spedizione prepagata.
Il pacco va consegnato presso un qualsiasi ufficio postale entro 3 giorni lavorativi dalla e-mail di autorizzazione, altrimenti verranno trattenuti 6,5 euro dal rimborso a titolo di contributo per la spedizione. In ogni caso, a norma di legge, il reso va inviato entro 14 giorni dalla data di comunicazione del recesso dal contratto. Il rimborso relativo alla merce restituita sarà effettuato tramite lo stesso mezzo utilizzato per la transazione iniziale non appena il reso arriverà presso i magazzini Calzature WALTER sas ed i prodotti saranno verificati, e comunque non oltre i 14 giorni dal giorno in cui Calzature WALTER sas sia stata informata dalla decisione del Cliente di recedere dal contratto (art. 56 I comma Cod. Cons.). Calzature WALTER sas può trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i beni oppure finché il Cliente non abbia dimostrato di aver rispedito i beni. Una e-mail confermerà l’avvenuta operazione.
Il Cliente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza del rimborso della merce. La tempistica per avere l’importo rimborsato disponibile per il Cliente può variare in base al circuito bancario utilizzato.
RESI – NOTA BENE:
a) Il prodotto deve essere reso in modo da poter essere rivenduto esattamente come nuovo, quindi anche la suola deve essere perfettamente integra e priva di segni. A beneficio del Cliente si consiglia vivamente di provare le scarpe su un tappeto o moquette.
b) Il prodotto deve essere reso completo di tutti gli eventuali accessori perfettamente integri.
c) Il prodotto deve essere reso insieme alla sua scatola originale (nonché a tutte le eventuali etichettature sul prodotto e sulla confezione), che è considerata a tutti gli effetti parte integrante del prodotto stesso e che non deve essere stata in nessun modo danneggiata e/o alterata, né utilizzata come unico imballaggio esterno. La scatola del prodotto deve essere inserita all’interno di un altro scatolone ben sigillato (meglio quello con cui è stata spedita).
d) Il diritto di recesso si applica al prodotto acquistato nella sua interezza, pertanto, qualora esso sia composto da più componenti o parti, non è possibile esercitare il recesso solamente su parte del prodotto. La corretta restituzione è sotto la completa responsabilità del cliente.
e) La Lettera Di Vettura per la spedizione prepagata allegata alla mail di autorizzazione al reso va stampata su normale foglio A4 e va obbligatoriamente consegnata all’ufficio postale insieme al pacco.
f) Al ricevimento dei resi, Calzature WALTER sas verificherà la conformità con la procedura di cui sopra ed il puntuale rispetto di tutte le condizioni. Non appena in grado di confermare che le condizioni previste sono state soddisfatte, Calzature WALTER sas invierà al Cliente un’e-mail in cui si conferma l’accettazione del reso ed il nulla osta alla procedura di rimborso tramite lo stesso mezzo utilizzato per la transazione iniziale. Limitatamente agli acquisti eseguiti mediante Satispay, contrassegno e bonifico bancario, il rimborso viene eseguito esclusivamente tramite bonifico bancario. Sarà quindi necessario fornire al nostro Servizio Clienti, quando verrà richiesto tramite apposita e-mail, un numero di conto corrente con i dati dell’intestatario per poter eseguire il bonifico del reso. La tempistica per avere l’importo rimborsato disponibile per il Cliente può variare in base al circuito bancario utilizzato.
g) Se durante l’acquisto è stato utilizzato un codice promozionale, questo non può essere riattivabile o riutilizzabile.
h) Nel caso in cui le condizioni di cui sopra non dovessero essere state rispettate, il Cliente verrà tempestivamente contattato dal nostro servizio clienti e sarà ritenuto responsabile della diminuzione di valore dei prodotti risultanti da una manipolazione diversa da quella necessaria al fine di testarli.
i) Calzature WALTER sas si riserva inoltre il diritto di rifiutare resi non autorizzati o comunque non conformi a tutte le condizioni di cui sopra, con le conseguenze di cui al precedente punto contrassegnato dalla lettera g.
j) Viene richiesto un contributo per i costi di spedizione con nostro corriere pari a 10 Euro/trasporto a partire dalla seconda spedizione di reso di articoli che fanno capo allo stesso ordine e per qualsiasi reso ritenuto non conforme a tutte le condizioni di cui sopra.
k) I prodotti acquistati presso uno dei negozi Calzature WALTER, con regolare scontrino del negozio stesso, non possono essere resi tramite il sito www.waltercalzature.it.
l) In caso di reso per sostituzione della merce, esclusivamente per cambio di taglia o colore, per semplicità può essere evitata la procedura di rimborso e nuovo ordine se il prezzo rimane lo stesso. Le spedizioni, anche in questo caso, sono offerte da Calzature WALTER sas. Il Cliente riceverà la nuova ricevuta corrispondente all’articolo consegnato.
m) Non potranno in nessun caso essere rimborsate spese per eventuali spedizioni avvenute con un corriere incaricato dal Cliente.
RESI – DIRITTO DI RECESSO:
Tutte le condizioni sopra indicate sono in accordo alle normative vigenti sulle vendite online.
Si specifica ulteriormente quanto segue in tema di diritto di recesso:
a) Il Cliente ha il diritto di recedere dal contratto, e quindi richiedere di eseguire un reso, senza indicarne le ragioni, entro 30 giorni dal ricevimento della merce. I 30 giorni di tempo dalla ricezione si intendono a partire dal giorno in cui il Cliente o un terzo, diverso dal vettore o dal Cliente designato, acquisisce il possesso fisico dei beni. Nell’ipotesi in cui il Cliente abbia ordinato online e in un unico Ordine più beni consegnati separatamente, il termine di reso-recesso inizia a decorrere dal momento in cui il medesimo abbia acquisito il possesso fisico dell’ultimo bene.
b) Per esercitare il diritto di recesso il Cliente è tenuto ad informare Calzature WALTER sas della sua decisione di recedere dal contratto tramite una dichiarazione esplicita, meglio se seguendo la procedura Errore. Riferimento a collegamento ipertestuale non valido. proposta nel sito www.waltercalzature.it e sopra illustrata, oppure compilando e spedendo il modulo di recesso tipo scaricabile qui in formato PDF, conforme all’allegato I parte B del d.lgs 21/2014. Walter Online invierà tempestivamente tramite e-mail la conferma di ricevimento della richiesta con le istruzioni del caso.
c) Il reso deve essere inviato a Calzature WALTER sas – via Marghera, 53 – 20149 MILANO – Italia, entro 14 giorni dalla data di comunicazione del recesso dal contratto.
d) Il diritto di recesso è riservato esclusivamente ai consumatori ai sensi dell’art. 3 del Codice del Consumo (D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206) e quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all’attività professionale.
e) Il rimborso avverrà sul medesimo mezzo di pagamento utilizzato per la transazione iniziale, salvo previo accordo esplicito dell’acquirente su un altro mezzo di rimborso.
f) Fatto salvo il rimborso di tutte le somme corrisposte dal cliente, è escluso il diritto di quest’ultimo a ottenere la corresponsione di qualsiasi altra somma a qualsivoglia titolo (indennizzo, risarcimento, etc.); è altresì esclusa qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, eventualmente riconducibili alla mancata accettazione da parte di Calzature WALTER sas, anche parziale, di un ordine d’acquisto.
12. CONSEGNA/RITIRO DELL’ORDINE
Tutti i Clienti che effettuano un Ordine stabiliscono un rapporto commerciale con Calzature WALTER sas e si impegnano pertanto ad accettare la consegna del proprio Ordine. Se per qualsiasi motivo il Cliente rifiuti la consegna della spedizione, il Cliente verrà contattato per assicurarci che non si tratti di un semplice disguido, in caso contrario il contratto si riterrà risolto ed ogni spesa di spedizione sostenuta da Calzature WALTER sas oltre ad un forfait di 15,00 Euro per la gestione della pratica saranno dedotti dall’eventuale rimborso dovuto al Cliente. Le stesse condizioni e lo stesso forfait di 15,00 Euro da trattenere valgono nel caso di mancato ritiro nei termini previsti presso uno dei nostri negozi o presso uffici postali o altri punti di ritiro autorizzati, oltre a tutti i casi di mancata consegna per causa imputabile al Cliente (a titolo esemplificativo e non esaustivo: errata indicazione dell’indirizzo di consegna del prodotto). I casi sopracitati non possono essere intesi come esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente.
13. DIFETTI ED ERRORI DI SPEDIZIONE
Il nostro staff effettua numerosi ed assidui controlli di qualità sui prodotti e sulle spedizioni. Se nonostante questo si verificasse l’eventualità che il Cliente riceva merce difettosa, o che si verifichino errori nelle spedizioni da parte di Calzature WALTER sas, vi preghiamo di contattare tempestivamente il nostro servizio clienti tramite la mail clienti@waltercalzature.it per segnalare il fatto e far partire un’azione correttiva. Calzature WALTER sas si riserva il diritto di richiedere prove fotografiche prima di autorizzare resi per merce difettosa e farsi carico delle spese di spedizione per il rientro della merce presso i propri locali.
Il Cliente provvederà alla restituzione del prodotto solo se autorizzato da Calzature WALTER sas.
Calzature WALTER sas non è responsabile per danni conseguenti ad uso improprio del prodotto, alterazione dello stesso, normale usura oppure negligenza nella cura del prodotto stesso.
14. PREZZI-IVA-FATTURA
Tutti i prezzi pubblicati sul Sito e riportati sui documenti finali rilasciati sono espressi in Euro e sono comprensivi di IVA italiana del 22%. I prezzi dei prodotti pubblicati sul Sito possono essere diversi da quelli esposti nei negozi Calzature WALTER e possono cambiare senza preavviso. Naturalmente vale il prezzo al momento dell’inoltro dell’Ordine (Checkout). All’interno di ogni spedizione viene inserita una regolare ricevuta (o fattura, se richiesta fornendo Codice Fiscale e/o Partita IVA) degli articoli acquistati con esplicitati imponibile, IVA e totale. In caso di reso, insieme al rimborso viene emessa una ricevuta di rimborso (o nota di credito per la fattura).
Il venditore si riserva il diritto di effettuare modifiche senza preavviso alcuno.
Calzature WALTER sas verifica costantemente che tutti i prezzi indicati sul Sito siano corretti, senza tuttavia che ciò possa garantire l’assenza totale di errori. Nell’eventualità che venisse riscontrato un errore nel prezzo di un prodotto prima dell’invio della mail di Conferma d’Ordine, Calzature WALTER sas darà al Cliente la possibilità di riconfermare l’acquisto di quel prodotto al prezzo corretto oppure di cancellarlo. Calzature WALTER sas provvederà a rimborsare entro 14 giorni il prezzo corrisposto per l’acquisto di quel Prodotto, a meno che il Cliente, entro 7 giorni dalla ricezione della e-mail di cui sopra, accetti l’ordine parziale con rimborso dell’eventuale differenza a credito del Cliente entro 14 giorni. Nel caso in cui il Cliente non risponda alcunché nel termine di 7 giorni di cui sopra, l’Ordine si intende rinunciato ed il Cliente avrà diritto al rimborso del prezzo corrisposto entro 14 giorni.
Nel caso in cui un prezzo sia stato pubblicato per errore in maniera non corretta, il venditore si riserva il diritto di non confermare l’ordine di acquisto ricevuto, rinunciando alla compravendita.
15. GARANZIE PER IL CONSUMATORE
I Prodotti in vendita sul Sito godono della garanzia legale di conformità per i beni di cui all’art. 49 Cod. Cons. ed artt. 128 e ss Cod. Cons.
Calzature WALTER sas è responsabile, a norma dell’art. 130 Cod. Cons., quando il difetto di conformità si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del Prodotto.
Il Cliente dovrà conservare la ricevuta di pagamento/fattura per poter validamente usufruire di tale garanzia.
In particolare, Calzature WALTER sas garantisce che i Prodotti sono:
• integralmente corrispondenti a quanto descritto o promesso, anche nella pubblicità effettuata da Calzature WALTER sas o dallo stesso produttore;
• idonei all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo, ma anche agli usi specifici eventualmente indicati dal Cliente a Calzature WALTER sas;
• tali da presentare qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il Cliente può ragionevolmente aspettarsi.
Il Cliente decade dai diritti previsti dall’art. 130 comma 2 Cod. Cons. se non denuncia a Calzature WALTER sas il difetto di conformità entro due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto. La denuncia non è necessaria se Calzature WALTER sas ha riconosciuto l’esistenza del difetto o lo ha occultato.
Salvo prova contraria, si presume che ogni vizio di conformità che si manifesti entro sei mesi dalla consegna del Prodotto, esistesse già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità. L’azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati dal venditore si prescrive, in ogni caso, nel termine di 26 mesi dalla consegna del bene; il Cliente, che sia convenuto per l’esecuzione del contratto, può tuttavia far valere sempre i diritti di cui all’art. 130 comma 2, purché il difetto di conformità sia stato denunciato entro due mesi dalla scoperta e prima della scadenza del termine di cui al periodo precedente. Il Cliente ha diritto al ripristino senza spese della conformità del bene, mediante riparazione o sostituzione, o ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto. La scelta fra riparazione o sostituzione è sempre possibile, a meno che tale rimedio sia per Calzature WALTER sas oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro. La scelta fra riduzione adeguata del prezzo o risoluzione del contratto è possibile, oltre che nel caso di riparazione o sostituzione impossibili o eccessivamente onerose, anche se il Prodotto non è stato riparato in un termine congruo e se la sostituzione o riparazione effettuate abbiano comportato notevoli inconvenienti al consumatore.
16. MODIFICA DELLE CGV
Calzature WALTER sas si riserva il diritto di modificare le presenti Condizioni Generali di Vendita in qualunque momento, senza alcun obbligo di preavviso. In occasione di ogni modifica alle presenti CGV, Calzature WALTER sas provvederà prontamente a pubblicare le CGV modificate sul Sito. Le CGV modificate diverranno parte integrante dei nuovi Contratti, a far data dal primo Ordine inoltrato dai Clienti, a seguito della loro pubblicazione sul Sito. Nel caso di Ordini già inoltrati prima di tale pubblicazione, troverà applicazione la versione delle CGV vigente al momento dell’Ordine.
Stante la possibile variazione della CGV ad opera di Calzature WALTER sas, i clienti sono invitati a stampare o a conservare secondo le modalità preferite le presenti condizioni generali.
17. DECLINAZIONE DI RESPONSABILITA’
Calzature WALTER sas pubblica informazioni sul Sito al fine di fornire un servizio ai propri Clienti, tuttavia declina ogni responsabilità circa la possibilità di eventuali inesattezze tecniche o di fatto e/o errori tipografici per i quali è prevista, a seguito di una segnalazione, immediata correzione.
Calzature WALTER sas non offre alcuna garanzia sulla conformità delle informazioni pubblicate nel Sito alle leggi previste dalla giurisdizione del paese di residenza dell’Utente.
Calzature WALTER sas declina ogni responsabilità relativa ad eventuali problemi, danni o rischi che l’Utente può incontrare durante l’utilizzo del Sito.
Calzature WALTER sas garantisce che il Sito sia protetto secondo gli standard internazionali previsti per Internet. Se il sistema viene usato correttamente, l’Utente è protetto dal rischio di virus.
Calzature WALTER sas declina ogni responsabilità relativa ad eventuali malfunzionamenti legati alla disattivazione dei cookies nel browser dell’Utente.
18. PROPRIETA’
Tutte le descrizioni, le foto ed ogni informazione relativa ad articoli presenti sul Sito www.waltercalzature.it costituiscono proprietà intellettuale protetta dal diritto d’autore. Non è ammessa alcuna riproduzione totale o parziale senza permesso. Il sito www.waltercalzature.it è destinato alla visione da parte dell’utente finale. L’utilizzo di processi automatizzati per rilevare contenuti o prezzi viene considerato una violazione dei diritti d’autore ed è vietato eccetto se espressamente concordato con Calzature WALTER sas o dove la stessa Calzature WALTER sas ne ha autorizzato il processo.
Calzature WALTER sas informa che il proprio Sito, così come tutti i marchi e segni distintivi utilizzati in relazione alla vendita dei propri prodotti, è protetto dai diritti di proprietà intellettuale e industriale applicabili e che è vietato ogni tipo di riproduzione, comunicazione, distribuzione, pubblicazione, alterazione o trasformazione, in qualsiasi forma e per qualsiasi scopo essi avvengano, dei contenuti del sito, dei marchi e dei segni distintivi sopradetti (quali, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, le immagini, le fotografie, i disegni, i dialoghi, le presentazioni, le musiche, i suoni, i video, la grafica, i colori, le funzionalità e il design del Sito stesso).
Ogni eventuale reclamo dovrà essere validamente rivolto a Calzature WALTER sas dall’acquirente o dal beneficiario per iscritto, all’indirizzo seguente: calzaturewaltersas@bitpec.com.
L’Acquirente e il Beneficiario sono informati che possono anche rivolgere un reclamo presso la piattaforma europea di risoluzione delle controversie on-line accessibile all’indirizzo URL seguente:
https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/index.cfm?event=main.home2.show&lng=IT
19. GIURISDIZIONE, FORO COMPETENTE E LEGGE APPLICABILE
Le presenti CGV e il contratto concluso in occasione di un ordine di acquisto, comprese le questioni che riguardano la validità, l’interpretazione, l’esecuzione o il recesso, sono soggetti alla legge italiana.
Si segnala che l’acquisto on-line è soggetto, tra l’altro, alle disposizioni del Codice del Consumo, Parte III, Titolo III, Capo I, sui contratti a distanza.
Per quanto riguarda le eventuali controversie, le Parti si impegnano, prima di esperire ogni azione giudiziaria, a tentare di raggiungere in buona fede una soluzione amichevole entro il termine di trenta (30) giorni.
Per la soluzione di qualsiasi controversia derivante dalla conclusione di un contratto di compravendita on-line (“vendita a distanza”), se il cliente è un consumatore, la competenza territoriale è quella del Foro di riferimento del suo comune di residenza.
Nel caso in cui il presente contratto sia sottoscritto da un professionista, per qualsiasi controversia relativa alla conclusione, validità, interpretazione o esecuzione del presente contratto, la giurisdizione è italiana e la competenza del foro di Milano.
Nel caso in cui il presente contratto sia sottoscritto da un professionista, a norma degli art. 1341 e 1342 c.c., il Cliente dichiara di aver letto e compreso il paragrafo 19 delle presenti CGV: Giurisdizione, Foro competente e legge applicabile; e dichiara di approvarlo specificamente.
20. INTEGRALITA’
Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono costituite dalla totalità delle clausole che le compongono. Se una o più disposizioni delle presenti Condizioni Generali di Vendita è considerata non valida o dichiarata tale ai sensi della legge, della regolamentazione o in seguito ad una decisione da parte di un tribunale avente giurisdizione, le altre disposizioni continueranno ad avere pieno vigore ed efficacia.
21. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Il trattamento dei dati personali avverrà conformemente a quanto previsto dalla normativa vigente. Per maggiori dettagli il Cliente può consultare la Privacy Policy presente sul Sito.