Salva

Salva

Salva

Salva

Magazine

News

Scarpe da cerimonia: 10 idee per un matrimonio e altri eventi eleganti

Categoria: News

L’invito a una cerimonia è un’ottima occasione per aggiornare il proprio guardaroba con vestiti e accessori chic ed eleganti. Quando si sta scegliendo l’outfit da indossare, bisogna ricordarsi che oltre all’abito, anche le scarpe da cerimonia non sono da sottovalutare! Anzi, alcuni sostengono che le scarpe siano proprio la parte più importante del look! Il motivo è molto semplice: si tratta di scegliere delle scarpe eleganti, che non facciano sfigurare, da indossare per diverse ore, in piedi, seduti e magari ballando. E in più, l’ideale sarebbe poter indossare queste scarpe anche più di una volta. A questo punto, diventa fondamentale scegliere bene le calzature da mettere ai piedi.

In questo articolo vogliamo consigliare 10 modelli di scarpe che secondo noi sono perfetti da indossare ad una cerimonia. Dato che molti degli eventi eleganti si svolgono nel periodo della primavera-estate, tra i modelli selezionati ci sono anche i sandali, oltre alle Slingback e alle classiche décolleté.

 

Come vestirsi a una cerimonia? Qualche consiglio

Quando si va ad una cerimonia le regole dell’abbigliamento sono sempre quelle valide in ogni occasione pubblica: l’eleganza sta nella semplicità, non nell’ostentazione di forme e colori. Allo sfarzo eccessivo meglio preferire la sobrietà: qui si trova la vera eleganza.  

In particolare, quando si parla di matrimonio esistono delle regole speciali per quanto riguarda l’outfit degli invitati. Ad esempio, è vietato indossare il bianco, che è il colore della sposa; anche il nero e il rosso sarebbero colori da evitare per quanto riguarda l’outfit: il primo è considerato fuori luogo in un’occasione gioiosa, il secondo è troppo audace. Anche l’oro e il viola sono colori da “maneggiare con cura”. Per stare tranquilli, meglio puntare sui colori pastello o valutare colori neutri come il beige, il sabbia e derivati.

 

Per quanto riguarda le scarpe da indossare a un matrimonio, quelle con il tacco sarebbero la scelta ideale: sono eleganti e slanciano. Per quanto riguarda invece l’altezza del tacco, meglio optare per una misura con cui si è a proprio agio; va ricordato che i tacchi altissimi sono considerati troppo grintosi. Sarebbero da evitare anche le scarpe a tacco alto con plateau: sono comode ma non appropriate a una cerimonia. Infine, anche riguardo ai sandali bisogna ricordare alcuni accorgimenti: in chiesa non si potrebbero indossare, per rispetto del luogo. Perciò, meglio scegliere delle scarpeSlingback oppure… Perché non portarsi un cambio-scarpe per il ricevimento?   

Ad ogni regola comunque corrisponde un’eccezione e questo vale anche per le regole degli outfit. In questi anni l’unica regola di stile non ancora rivisitata è quella legata alla sobrietà: ad un evento si deve lasciare che i protagonisti si godano la loro festa.

Per quanto riguarda il resto, come sempre si può osare ma senza esagerare. Ad esempio, il nero si può portare se l’evento si svolge di sera e i sandali in chiesa oggi non sono più un tabù. In ogni caso, i colori “da evitare” si riferiscono ai vestiti; per quanto riguarda scarpe e altri accessori, quelle tinte si possono tranquillamente utilizzare, a patto che siano ben abbinati al resto!   

 

Sandali da cerimonia: per la primavera e l’estate

Quando la cerimonia a cui siamo stati invitati si svolge a ridosso dell’estate, è abbastanza normale scegliere dei sandali come scarpe da indossare. Con il sole e il caldo, i sandali sono la calzatura ideale perché lasciano respirare il piede, dando sollievo a chi li indossa.

Come dicevamo sopra, di solito i sandali sono sconsigliati se la cerimonia si svolge in chiesa. Se si vuole rispettare la regola del galateo, si possono sempre indossare durante il ricevimento, specialmente se si tiene all’aperto. Chi sceglie i sandali per il proprio outfit dovrà ovviamente assicurarsi di avere i piedi perfettamente curati!

Tra i sandali presenti nel nostro catalogo abbiamo scelto tre modelli che si adattano ad ogni stile.
Per chi vuole farsi notare e ama gli accessori luminosi, ecco un sandalo con i glitter, il 301. Luminosi e appariscenti, sono perfetti per rendere il proprio outfit sfavillante. Oltre che per le cerimonie estive, si possono utilizzare anche per le lunghe sere d’estate.
Le regole di stile consigliano di abbinare i sandali glitter a vestiti semplici, dalle linee pulite ed essenziali, quindi vanno benissimo per una cerimonia. Invece sono assolutamente da evitare in un look tutto glitterato!


Sandali glitter

A chi è interessato a tutt’altro consigliamo un sandalo con cinturino, alto, realizzato in camoscio: il sandalo 03177, dalle linee essenziali. È disponibile in più colori: per le cerimonie i colori consigliati sono il blu avio, il sella e il nero.

Sandali con cinturino, tacco 9 cm

Chi fosse interessato a una via di mezzo può valutare il sandalo 555: un sandalo in camoscio, con il tacco glitterato. Uno stile più che adatto per una cerimonia.

Con tacco glitterato

 

Scarpe Slingback: un’ottima scelta

Le scarpe slingback sono un’ottima scelta per una cerimonia che si svolge in primavera-estate: sono aperte dietro, ma chiuse sul davanti. In questo modo il piede può respirare, ma rimanendo coperto davanti si evitano scivoloni sul galateo ecclesiastico. Inoltre, sono scarpe perfette per chi non vuole mettere in mostra i propri piedi. Nel nostro catalogo c’è un vasto assortimento si slingback. Tuttavia, per una cerimonia noi consigliamo questi modelli.

Chi è innamorata del modello classico, con cinturino legato alla tomaia, può scegliere tra il tacco alto, la 1183, e il tacco medio, la 142.

Questa slingback è in pelle e ha un tacco di 10 cm: molto femminile, ma impegnativa da indossare per una giornata intera. Se siete delle habitué delle altezze forti, questa fa per voi.

 

La numero 142 invece ha un tacco di 7 cm ed è realizzata in raso: molto elegante anche questa, si può trovare in diversi colori disponibili.

Scarpe Slingback in raso, tacco 7cm

Chi invece è alla ricerca di una calzatura diversa può valutare la numero 60-694: realizzata in camoscio, è più sottile e raffinata rispetto alle altre.

Scarpa con tacco 6 cm

Infine, vi sono le slingback, le scarpe di tendenza quest’anno. Il modello proposto è in camoscio, è aperto ed ha la punta sfilata, mentre il cinturino si trova sul tallone. Molto eleganti e dal taglio particolare, sono più che indicate per una cerimonia.

 

Décolleté eleganti per una cerimonia: un classico

Le décolleté sono un classico per le cerimonie. Che l’evento si tenga d’estate o d’inverno, se si indossano queste scarpe di solito non si sbaglia mai. Sempre che non si scelgano colori o fantasie super appariscenti.

Tra i tanti modelli presenti nel nostro catalogo, abbiamo scelto in particolare 3 décolleté da indossare ad una cerimonia.

La prima è per chi ama le scarpe con tacchi alti: il modello 344, con tacco a 10 cm. Sono essenziali e molto pulite, senza particolari eccessivi. Il loro punto forte è nella loro semplicità: sono da abbinare ad un vestito con una fantasia particolare o applicazioni originali.

Décolleté eleganti, colore beige/oro

Il secondo è il modello G689, in camoscio. Una décolleté con cinturino, che valorizza le caviglie più sottili. Inoltre, è realizzata in camoscio ed ha i lati ondulati: un particolare che gli animi più romantici sicuramente ameranno!


Décolleté con cinturino

Infine, per chi non se la sente di osare con i tacchi alti, il modello 53-694. Questa décolleté è dotata di un cinturino che avvolge dolcemente la caviglia ed è perfetta per chi vuole essere elegante, senza rinunciare alla comodità: il tacco è di soli 6 cm. Al momento è disponibile in nero, un colore che si può facilmente abbinare ai più svariati abiti.

Scarpe nere da cerimonia

Altre idee?

I modelli che abbiamo selezionato sono ovviamente una proposta!
Chi fosse interessato ad altri stili può sfogliare il nostro ampio catalogo, navigando per categorie, per colori e anche per altezza del tacco. Chi non ama le scarpe alte può valutare anche delle ballerine o dei mocassini eleganti, ovviamente abbinati a degli abiti appropriati. Assolutamente da evitare scarpe sportive come le sneakers anche le scarpe con le zeppe.

Infine, un consiglio da non sottovalutare: se avete comprato le scarpe appositamente per l’occasione, abbiate l’accortezza di indossarle nei giorni prima, per qualche ora. In questo modo per la cerimonia il piede si sarà abituato.    

Se per la vostra prossima cerimonia siete propense ad indossare delle ballerine, vi consigliamo la lettura dell'articolo:

Non perdere le nostre occasioni nei saldi

Approfittane ora

Per offrirti il miglior servizio possibile Walter Online srl utilizza cookies di proprietà e di terzi . Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Ok

Spedizione gratuita (esclusi prodotti in saldo/promo) reso sempre gratuito