Salva

Salva

Salva

Salva

Magazine

News

Fantasia tartan scozzese: trionfo di righe e quadri

Categoria: News

Il tessuto tartan scozzese è tra i protagonisti dell’inverno 2018. Impossibile resistere a questa trama che sovrappone quadri e linee stampate di diversi colori!
L’originale era prodotto in lana e viene fatto risalire al XVIII secolo; i clan scozzesi lo utilizzavano per distinguersi dai nemici, applicando lembi di tessuto ai propri copricapi. Col trascorrere del tempo, si passò poi ad utilizzarlo per il kilt. Questi primi tessuti scozzesi erano costituiti da quadri di 2 o 3 colori, ottenuti in natura da radici e piante.
Se volete distinguervi, proprio come gli antichi gaelici, è il dettaglio perfetto da includere nel vostro outfit. In questo articolo troverete tante proposte di stile:

  • - Abbigliamento tartan scozzese, abbinato alle calzature del nostro catalogo
  • - Le nostre scarpe con dettagli tartan

 

Abbigliamento tartan scozzese

Gonna scozzese tartan: il successo di mini e midi

La gonna scozzese tartan è tra i capi più sfoggiati in questa stagione. I modelli che vanno per la maggiore sono la minigonna e la midi.
Questa seconda versione è particolarmente strategica per nascondere i piccoli difetti che ogni donna vede su di sé. La sua caratteristica lunghezza che arriva sotto al ginocchio, nasconde i punti più temuti come, per l'appunto, ginocchia e fianchi. Inoltre valorizza molto chi ha un fisico slanciato e gambe chilometriche. 
Il consiglio è quello di indossarla con un pull che richiami una tonalità della trama.

tartan-scozzese-gonna-midi

 Gonna midi con fantasia tartan scozzese. ©Pinterest

L'abbinamento in fotografia vede come protagonista una gonna scozzese tartan modello midi, il cui colore predominante è il blu. La scelta di un pull nero è perfetto per richiamare le piccole sfumature dello stesso colore all'interno della gonna. È l'outfit ideale per lo stivaletto 401.

tartan-scozzese-stivaletto-401
Stivaletto 401, Le Walterine in camoscio.

Se invece di uno stivaletto preferite abbinare alla gonna midi uno stivale più alto, il nostro suggerimento è il Nelly-B94ST in pelle con borchiette.

tartan-scozzese-nelly-b-94st

 Outfit gonna midi tartan scozzese con stivale Nelly-B94ST.

tartan-scozzese-nelly-b94st

 Stivale Nelly-B94ST in pelle, Le Walterine.

La minigonna scozzese tartan sta avendo molto successo tra le più giovani. La tendenza è quella di indossarla con maglioni oversize  oppure, al contrario, molto aderenti; la moda vuole che questi vengano inseriti all'interno della gonna (a maggior ragione se a vita alta), per valorizzare il punto vita. In alternativa si può optare per un abbinamento con i crop pull

tartan-scozzese-mini-e-oversize-pull

 Minigonna tartan scozzese, abbinata ad un pull oversize. ©Pinterest

 

 tartan-scozzese-mini-e-stretch-pull

 In questo outfit la minigonna tartan scozzese è abbinata ad un pull in versione stretch. ©Pinterest

 

 tartan-scozzese-mini-e-crop-pull

 Il crop pull è molto di tendenza tra le giovanissime per valorizzare il punto vita. Eccolo abbinato ad una minigonna tartan. ©Pinterest

 

Se il punto vita è un vostro punto debole potete comunque evitare di esporlo e abbinare la vostra minigonna scozzese tartan ad un maglione che cade morbido sui fianchi.

tartan-scozzese-mini-e-wide-pull

Minigonna tartan abbinata ad un maglioncino morbido sui fianchi. ©Pinterest

Questo outfit un po’ sbarazzino è perfetto per le stringate 2095.

2095-stringate-tartan

 Stringata 2095 in pelle, Le Walterine.

Cappotto quadri scozzese tartan: caldo dettaglio invernale

Per godersi al meglio le passeggiate in città nella stagione fredda è bene coprirsi con un caldo cappotto. In questo caso l'outfit viene nascosto proprio da questo capo d'abbigliamento indispensabile. Ecco perché puntare ad includere il dettaglio tartan nei long coat!
A renderli così desiderati, ci si è messa anche Kate Middleton: l'eleganza del suo portamento ha saputo fare di questo capospalla una vera icona della stagione. Potete abbinare a questo cappotto tartan uno stivale ML562, proprio come Kate.

tartan-scozzese-kate

 ©Pinterest

ml562-tartan-scozzese

 Stivale cosciale ML562, Le Walterine.

 
Per le amanti dell’oversize, questo inverno è molto di tendenza anche l’extra long coat, per passeggiate ancora più calde e avvolgenti.

tartan-scozzese-extra-long-coat

 ©Pinterest

La trama del cappotto in foto è un principe di Galles (sempre appartenente alla famiglia del tartan scozzese), che incrocia una trama di quadri grandi e piccoli. Si abbina benissimo allo stivaletto 3648, che slancia.

3648-abbinamento-tartan

Stivaletto 3648, Le Walterine.

Pantalone tartan

Per quanto riguarda i pantaloni tartan abbiamo tre versioni a contendersi il primo posto in classifica come modello più sfoggiato. Il primo sono i jogger, comodi e dalle forme che richiamano quelle di un pantalone da jogging; sono perfetti con una stringata.

 tartan-scozzese-joggers

 ©Pinterest

 Altra tipologia di pantaloni tartan di grande stile sono i cropped flare.

tartan-scozzese-cropped-flare-con-anfibi

 ©Pinterest

In foto vengono abbinati a degli anfibi, dettaglio che dona un tocco aggressive all’outfit.

 3628-abbinamento-tartan
Anfibio 3628, Le Walterine.

Per concludere, vi proponiamo l'abbinamento wide leg trousers e décolleté. Abbinamento perfetto per l'ufficio, che può essere reso meno serioso attraverso piccoli dettagli come la side stripe rossa in foto.

tartan-scozzese-wide-leg

 

©Pinterest

Un pantalone di questo genere va a braccetto con la nostra décolleté 1172 rossa.

1172-rosso-abbinamento-tartan

Décolleté 1172 rossa, Le Walterine.

Giusto per restare in tema side stripe, vogliamo proporvi un ultimo abbinamento, che sa fondere sportività ed eleganza da più punti di vista. La side stripe, proprio perché ispirata alle tracksuit anni ‘80, è un dettaglio dinamico; molti stilisti hanno scelto di applicarla alla vestibilità raffinata dei pantaloni chinos proprio per giocare con stili contrastanti. La nostra proposta è quella di accentuare questa tendenza, andando ad abbinare ad un pantalone tartan chino uno stivaletto sock boot. Questo, seppur elegantissimo e femminile nelle forme, incorpora un dettaglio alternativo: un inserto elasticizzato che richiama il tipico calzino da tennis.

sock-boot-abbinato-al-tartan

 Stivaletto 3751 sock boot, Le Walterine.

I nostri modelli di scarpe tartan scozzese

E visto il grande successo del tartan in fatto di abbigliamento, è impossibile escluderlo dalle calzature! Ecco due proposte direttamente dal nostro catalogo...

La prima è il mocassino 3123 in pelle, con inserto di tessuto tartan rosso; le borchiette la rendono una calzatura di carattere.

tartan-scozzese-3123

 La seconda proposta è lo stivaletto Blundstone 1614 in pelle, con elastico a fantasia tartan blu e verde.

 tartan-scozzese-blundstone-1614

 

Vi siete perse l'altra grande tendenza dell'autunno/inverno 2018? Potete approfondire la questione leggendo l'articolo sul velluto a coste e liscio! Inoltre le feste si stanno avvicinando ed è tempo di pensare agli outfit più speciali dell'anno: potrebbe interessarvi l'articolo su come vestirsi a Capodanno!

Non perdere le nostre occasioni nei saldi

Approfittane ora

Per offrirti il miglior servizio possibile Walter Online srl utilizza cookies di proprietà e di terzi . Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Ok

Spedizione gratuita (esclusi prodotti in saldo/promo) reso sempre gratuito